Circolari

Confindustria presenta il Codice Italiano Pagamenti Responsabili.
Circolare n° 79/2015 » 17.09.2015
Confindustria ha presentato ieri a Milano il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, recependo a livello nazionale l'iniziativa lanciata da Assolombarda nel 2014.
Il Codice, che prevede l'impegno delle imprese aderenti a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fornitori, ha l'obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dei pagamenti rapidi, trasparenti ed efficienti tra le imprese e, in prospettiva, di contribuire al contenimento dei tempi medi di pagamento.
Per Confindustria - che ha aderito in prima persona al Codice - l'iniziativa si inserisce nell'ambito delle azioni realizzate in questi anni in tema di pagamenti, rafforzando il lavoro svolto per contenere i ritardati pagamenti delle PA.
Il Codice - la cui attività di gestione si avvale della partnership delle Università Bocconi e Luiss e del supporto tecnico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e al quale hanno già aderito circa 220 imprese per un ammontare di pagamenti pari a oltre 81 miliardi - è aperto all'adesione di associazioni, banche e pubbliche amministrazioni che intendano far propria e promuovere l’iniziativa. La Regione Lombardia ha già aderito al Codice e ha previsto specifiche premialità in termini di benefici legati alle agevolazioni pubbliche per le imprese aderenti.
All’iniziativa è dedicato il sito www.pagamentiresponsabili.it. Le informazioni e la documentazione necessarie sia per l’adesione al Codice da parte delle Associazioni e per promuovere l'iscrizione delle imprese associate verranno diffuse non appena disponibili.
In allegato il testo del Codice e il comunicato stampa diffuso.
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 127/2011
Statuto delle imprese. Norme per la tutela della libertà d’impresa.
14.03.2011 Leggi tuttoCircolare n° 105/2011
Tracciabilità flussi finanziari legge 136/2010 e sm.i. - Quesiti frequenti (FAQ) - Circolare Confindustria.
04.03.2011 Leggi tuttoCircolare n° 103/2011
Direttiva 2011/7/UE del 16 febbraio 2011 sul ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali.
02.03.2011 Leggi tuttoCircolare n° 098/2011
Festività del 17 marzo 2011- 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Compensazione con costi relativi a festività soppressa 4 novembre.
01.03.2011 Leggi tuttoPagina 135 di 185 pagine ‹ First < 133 134 135 136 137 > Last › Pagina precedente Pagina successiva